L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina: sirene di allarme a Kiev poco prima del vertice tra Zelensky e UE. La Germania autorizza l’invio di altri carri armati

Le bombe russe hanno colpito diverse regioni. Una decina di attacchi russi respinti. Michel: « sostegno a ogni fase del viaggio verso l’Unione Europea ». Medvedev: « l’Ucraina sarà gettata nella pattumiera della storia ». Zakharova: « L’Europa affonda con Kiev legata ai suoi piedi »

Le sirene di allarme sono risuonate a Kiev, stamattina, poco prima dell’inizio del vertice tra il governo ucraino e i più alti esponenti europei, come la presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen e l’Alto rappresentante affari esteri Josep Borrell e il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. « Non ci sarà tregua nella nostra determinazione. Vi supporteremo inoltre in ogni fase del vostro viaggio verso l’Ue » ha assicurato Michel.

Intanto, per quanto riguarda gli aiuti militari, la Germania ha autorizzato l’invio di 88 vecchi carri armati riparati, nel modello Leopard 1.

Oltre a Kiev gli allarmi aerei hanno risuonato in tutto il Paese. Sempre molto aggressive le parole che arrivano dai vertici russi. Stamattina la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova ha dichiarato: « L’Europa affonda con Kiev legata ai suoi piedi ». Mentre il vice presidente del Consiglio di Sicurezza Medvedev ha detto « la fine dell’Ucraina è inevitabile, sarà gettata nella pattumiera della storia ».

Secondo l’intelligence ucraina, Putin avrebbe ordinato al suo esercito di impadronirsi entro marzo delle regioni di Lugansk e Donetsk. E diversi segnali lo confermano. Sul terreno effettivamente si registra « un’intensificazione degli attacchi russi, in particolare nel Lugansk », ha dichiarato alle tv ucraine il governatore Sergy Gaidai.

Intanto è allerta in tutto il territorio nazionale ucraino dopo che le bombe russe hanno colpito diverse regioni nel nord e nel sud del paese. Nelle ultime ore si segnala un bombardamento russo a Pokrovsk, nella regione del Donetsk, usando munizioni a grappolo vietate, fanno sapere le autorità ucraine.

Di Redazione Online. (Tg la7)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème