L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Israele verso uno storico accordo di pace con il Sudan

(Roma, 03.02.2023). Il ministro degli Esteri durante la sua visita nel Paese africano ha incontrato il generale Burhan e il suo vice. I colloqui, secondo funzionari di Khartoum, miravano a stabilire « relazioni fruttuose con Israele » e a rafforzare la cooperazione in vari settori, tra cui quello della sicurezza e militare

Israele prevede di normalizzare i legami con il Sudan entro la fine dell’anno, ha dichiarato il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen dopo essere tornato da una missione diplomatica nella capitale sudanese. Cohen ha parlato con i giornalisti dopo un viaggio di un giorno a Khartoum che ha incluso incontri di alto livello con il generale Abdel-Fattah Burhan, di fatto capo dello Stato, e altri leader militari. « La visita odierna in Sudan pone le basi per uno storico accordo di pace con un Paese arabo e musulmano strategico », ha dichiarato Cohen in conferenza stampa. « L’accordo di pace tra Israele e Sudan promuoverà la stabilità regionale e contribuirà alla sicurezza nazionale dello Stato di Israele », ha aggiunto.

L’accordo dovrebbe essere firmato quest’anno e sarà il quarto di questo tipo, ha detto Cohen riferendosi agli accordi di normalizzazione conclusi con gli Emirati Arabi Uniti, il Bahrein, il Sudan e il Marocco nel 2020. I colloqui, secondo i funzionari militari sudanesi, miravano a stabilire « relazioni fruttuose con Israele » e a rafforzare la cooperazione in vari settori, tra cui quello della sicurezza e quello militare. Secondo quanto affermato dal Consiglio, i leader sudanesi hanno anche parlato della necessità di raggiungere « la stabilità tra Israele e il popolo palestinese » alla luce della recente ondata di violenza.

Ma tre funzionari militari hanno affermato ad Associated Press, chiedendo di mantenere l’anonimato, che il viaggio di Cohen ha segnato un progresso sulla questione della normalizzazione. Tuttavia, hanno affermato che la piena normalizzazione dei legami non sarà raggiunta a breve.

Gli Stati Uniti « supportano le azioni di Israele finalizzate ad un maggiore integrazione nella regione ». Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa esprimendo apprezzamento per l’accordo raggiunto oggi a Khartoum tra il Sudan e Israele per una normalizzazione dei rapporti.

(La Repubblica)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème