L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

(Segue): Ucraina, missile russo su un condominio a Dnipro, 30 morti

Nell’attacco, secondo le autorità ucraine, sono rimaste ferite 73 persone. Tre giorni di lutto cittadino. Per Putin « tutto procede secondo i piani ». Zelensky attacca il « silenzio codardo » del popolo russo. Stoltenberg: « Presto altre armi pesanti dai Paesi occidentali »

È salito a 30 morti il bilancio del bombardamento russo di sabato su un condominio a Dnipro. Lo riferiscono le autorità locali citate dai media ucraini. I dispersi, secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sono oltre trenta. « Sono state soccorse 39 persone, tra cui 6 bambini. Tra le vittime c’è un bambino. I feriti sono 73, tra cui 13 bambini », aveva affermato il presidente in un tweet, aggiungendo che 72 appartamenti son stati distrutti e più di 230 danneggiati.

Nell’edificio vivevano 1.100 persone. I vigili del fuoco sono ancora al lavoro per spegnere tre incendi, e prosegue la ricerca di persone sotto le macerie. Intanto, a Dnipro sono stati annunciati tre giorni di lutto cittadino a partire da oggi, secondo quanto riferiscono i media locali.

Negli attacchi di sabato su 6 regioni del Paese, le forze russe hanno preso di mira le infrastrutture energetiche e colpito, come a Dnipro, anche zone residenziali.

I soccorritori hanno inoltre avorato tutta la notte per liberare una donna intrappolata sotto le macerie di una casa distrutta a Dnipro dopo aver sentito la sua voce, ha detto il servizio di emergenza statale. Nel condominio di Dnipro distrutte dozzine di appartamenti, lasciando tra le 100 e le 200 persone senza casa mentre circa 1.700 erano senza elettricità e riscaldamento, come riferito dal vice capo della presidenza Kyrylo Tymoshenko.

(AGI)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème