L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Giorgia Meloni in Iraq con i soldati italiani. Ricevuta a Baghdad dal premier al-Sudani

(Roma, 23 dicembre 2022). « Un Iraq forte è una condizione per la prosperità in Medio Oriente » ha dichiarato il presidente del Consiglio, accolta nella capitale irachena con una cerimonia ufficiale

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è giunta a Baghdad, in Iraq, dove questa mattina è stata accolta dal premier Mohammed Shia al-Sudani con cui ha avuto un colloquio al Palazzo del governo.

« Un Iraq forte è una condizione per la prosperità in Medio Oriente » ha dichiarato il capo del governo italiano al suo arrivo in Iraq durante la visita ai contingenti militari italiani dispiegati nel Paese, che prestano servizio presso le Organizzazioni internazionali, e che trascorreranno le feste natalizie lontano dalla loro casa.

Il presidente del Consiglio ha espresso apprezzamento anche per la decisione del Governo della Repubblica dell’Iraq di istituire come festa nazionale la giornata del 25 dicembre, così da consentire a tutti coloro che lo desiderano di poter festeggiare il Natale. « Lo considero un importante segnale di grande rispetto della libertà religiosa e di rispetto per i Cristiani presenti nel paese. Ringrazio sentitamente il Primo Ministro della Repubblica dell’Iraq, Mohammed Shia al-Sudani per questa scelta », ha sottolineato la premier.

Di Redazione. (TG LA7)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème