L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

G20: dichiarazioni finali, la maggioranza dei Paesi membri condanna la guerra in Ucraina

(Roma, 16 novembre 2022). Concluso il vertice a Bali: « L’ uso o la minaccia di uso di armi nucleari è inammissibile ». Il presidente indonesiano ha passato il testimone al premier indiano, Narendra Modi. L’India ospiterà a Nuova Delhi l’edizione 2023

Il G20 di Bali è terminato. Il presidente indonesiano Joko Widodo ha passato il testimone al premier indiano, Narendra Modi. L’India, infatti, ospiterà a Nuova Delhi l’edizione 2023. « La maggior parte » dei Paesi membri del G20 « ha condannato fermamente la guerra in Ucraina » che « sta causando immense sofferenze umane » e sta « aggravando le fragilità esistenti nell’economia globale ». E’ quanto si legge nel comunicato finale del vertice in Indonesia.  I leader del G20 hanno approvato il documento finale definito dagli ‘sherpa’ senza ulteriori modifiche. Vengono ribadite “le posizioni nazionali espresse in altri fora inclusa la risoluzione dell’Onu di ottobre adottata con 141 voti, 5 voti contrari, 35 astensioni che deplora l’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia e chiede il suo ritiro completo e incondizionato dall’Ucraina”. Nel testo si sottolinea che c’erano « altri punti di vista » e « diverse valutazioni » della situazione e delle sanzioni imposte a Mosca.

Questa formulazione è servita a tenere insieme tutti i 19 stati membri. « Ci siamo riuniti a Bali in un momento di crisi multidimensionale senza precedenti. Abbiamo sperimentato la devastazione portata dalla pandemia di Covid-19 e altre sfide, tra cui il cambiamento climatico, che hanno causato una recessione economica, aumentato la povertà, rallentato la ripresa globale e ostacolato il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile », si legge nel documento. « L’ uso o la minaccia di uso di armi nucleari è inammissibile. La risoluzione pacifica dei  conflitti – si legge ancora – gli sforzi per affrontare le crisi, così come la diplomazia e il dialogo, sono vitali. L’era di oggi non deve essere di guerra ».

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha lasciato Bali sull’Air Force One dopo aver partecipato al vertice del G20 e tenuto un primo incontro con il leader cinese Xi Jinping. Prima della sua partenza, Biden ha partecipato a un vertice di emergenza del G7 e con gli alleati della Nato dopo la caduta di un missile in territorio polacco, organizzati a margine dei lavori del vertice.

(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème