L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Mosca lancia il missile balistico Bulava, da un sottomarino, nel Mar Bianco

(Roma, 03 novembre 2022). E’ entrato in servizio nella marina russa nel 2018 e ha una gittata tra gli 8.000 e i 10.000 km, a seconda delle stime

Le forze di Mosca hanno testato oggi con successo un missile balistico, il Bulava, che è stato lanciato da un sottomarino nucleare nelle acque del Mar Bianco per raggiungere il suo obiettivo nella penisola della Kamchatka, dopo avere sorvolato gran parte dell’immenso territorio russo. Il missile, precisa l’agenzia Ria Novosti, è partito dal sottomarino Generalissimo Suvorov e ha colpito come previsto il poligono di Kura, nella regione dell’Estremo Oriente.

Il missile Bulava

L’R-30 Bulava, nome in codice NATO SS-N-32, è un missile balistico intercontinentale entrato in servizio nella marina russa nel 2018 e costituisce una profonda rivisitazione del missile balistico Topol-M da cui deriva. E’ nato per eludere le difese anti-missile occidentali soprattutto grazie ad una diversa velocità iniziale che ne rende difficile l’intercettazione dai sistemi avversari.

Il primo test di lancio, fallito, nel 2005, poi il 28 novembre 2008 un lancio riuscito (il missile ha raggiunto l’obiettivo nella penisola del Kamchatka come oggi)  e il  9 dicembre 2009 quando a causa di un lancio fallito in Norvegia è stato avvistato un curioso evento atmosferico causato appunto dalla condensa della scia del razzo (ma non sono stati mai resi noti dettagli sul fallimento del lancio)

Il sistema è entrato in servizio sperimentale il 10 gennaio 2013. a bordo del sottomarino Classe Borei Yuri Dolgorukiy. Nel giugno 2018 i Bulava sono entrati ufficialmente in servizio nella Marina russa a seguito del successo del lancio simultaneo di 4 missili avvenuto nel maggio 2018.

12 dicembre 2020 : Il sottomarino nucleare Vladimir Monomakh della Marina Russa lancia con successo quattro missili balistici Bulava in rapida successione a pochi secondi l’uno dall’altro. Il lancio è avvenuto nel mare di Okhotsk nella regione di Arkhangelsk mentre il sottomarino era in immersione. I quattro missili hanno raggiunto con successo gli obbiettivi prestabiliti.

La gittata del missile è tra gli 8.000 ed i 10.000 km, a seconda delle stime.

(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème