L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

GB: Mosca valuta uso nucleare, schierati missili in Bielorussia. Cosa sappiamo

(Roma, 03 novembre 2022). Nell’ultimo aggiornamento dell’intelligence britannica si legge che la Russia ha schierato alcune batterie missilistiche in territorio bielorusso. Un segnale, questo, del sempre maggiore coinvolgimento di Minsk nella guerra. Ma quali sono i dispositivi schierati ? A cosa servono ? E quali sono i rischi per l’Europa ?

Nell’ultimo aggiornamento dell’intelligence britannica si legge che la Russia ha schierato alcune batterie missilistiche in Bielorussia, apparentemente più per segnalare il crescente coinvolgimento di Minsk nella guerra in Ucraina che per concrete ragioni tattiche. Ma quali sono i dispositivi schierati ? E a cosa servono ?

« Le immagini hanno mostrato che due jet intercettori MiG-31K Foxhound erano quasi certamente parcheggiati all’aeroporto di Machulishchi in Bielorussia il 17 ottobre, con una grande cisterna immagazzinata nelle vicinanze all’interno di una banchina di terra protettiva », si legge nel bollettino

« È probabile che il contenitore sia associato al missile balistico lanciato dall’aria AS-24 Killjoy, una grande munizione che la variante MiG-31K è adatta a trasportare”, si legge ancora nel report britannico

« La Russia schiera Killjoy dal 2018, ma in precedenza non è stato schierato in Bielorussia », proseguono gli 007 di Londra, « la Russia ha lanciato occasionalmente queste armi durante la guerra in Ucraina, ma le scorte sono probabilmente molto limitate”.

Secondo l’intelligence militare britannica, Mosca « continua a spendere le sue munizioni avanzate a lungo raggio contro obiettivi di limitata importanza operativa”.

« Con un raggio di oltre 2.000 km, dispiegare Killjoy in Bielorussia offre alla Russia un piccolo vantaggio aggiuntivo in termini di colpire ulteriori obiettivi in Ucraina », conclude il bollettino, « probabilmente ha effettuato il dispiegamento soprattutto per inviare messaggi all’Occidente e ritrarre la Bielorussia come sempre più complice della guerra”.

Va sottolineato inoltre che il Killjoy può viaggiare fino a 12 volte la velocità del suono e la sua capacità di essere lanciato dall’aria tramite un jet rende quasi impossibile rilevarlo e neutralizzarlo da una posizione difensiva. Se lanciato dalla Bielorussia, questo tipo di missile potrebbe colpire Londra in circa nove minuti.

Secondo quanto scrive Newsweek, inoltre, i missili AS-24 “Killjoy” sono anche capaci di raggiungere velocità molto superiori a quelli lanciati dai sistemi HIMARS americani forniti all’Ucraina.

(Sky TG24)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème