L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina: la Russia sospende la partecipazione all’attuazione degli accordi sull’esportazione di prodotti agricoli

La decisione comunicata dal ministero della Difesa russo dopo l’attacco avvenuto stamattina a Sebastopoli, in Crimea: sospesa la partecipazione all’attuazione degli accordi sull’esportazione di prodotti agricoli dai porti ucraini

La Russia ha deciso di sospendere la partecipazione all’accordo sul grano, mediato dall’Onu e dalla Turchia e in scadenza il 18 novembre, dopo « l’attacco terroristico » condotto a Sebastopoli, in Crimea, contro le navi della Flotta del Mar Nero e le navi civili impegnate nella messa in sicurezza del corridoio per le esportazioni di cereali dai porti ucraini. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia Tass. « Alla luce dell’attacco terroristico compiuto dal regime di Kiev il 29 ottobre di quest’anno con la partecipazione di specialisti britannici contro navi della Flotta del Mar Nero e navi civili impegnate a garantire la sicurezza del corridoio del grano, la parte russa sospende la partecipazione all’attuazione degli accordi sull’esportazione di prodotti agricoli dai porti ucraini », si legge in una nota. A quanto scrive la Tass, citando una fonte, la Russia non ha ancora notificato alla Turchia la sospensione della partecipazione all’accordo sul grano.

La sospensione da parte russa dell’accordo sul grano inizio oggi e sarà a tempo « indeterminato ». Lo ha chiarito in una nota il ministero degli Esteri di Mosca. Secondo il comunicato, il governo russo, dopo la decisione di sospendere la partecipazione all’accordo sul grano, ha dato istruzioni ai suoi rappresentanti presso il Centro di coordinamento congiunto di Istanbul.

Leggi anche: Mosca accusa Londra del sabotaggio dei gasdotti Nord Stream

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème