L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Il generale russo Sergej Surovikin: «La situazione a Kherson è tesa, non escludiamo decisioni difficili»

(Roma, 19 ottobre 2022). « L’esercito garantirà l’evacuazione sicura dei civili. I nostri ulteriori piani e azioni in relazione alla città di Kherson dipenderanno dall’emergere situazione militare-tattica »

La situazione al fronte è “tesa” e non si “possono escludere decisioni difficili. Lo ha affermato il comandante delle forze russe impegnate nell’operazione speciale in Ucraina, Sergej Surovikin, in un’intervista all’emittente “Rossija 24”, confermando che i civili della regione di Kherson saranno “evacuati” dalla città. “Il nemico continua ad attaccare le posizioni delle forze russe. Ulteriori azioni a Kherson dipenderanno dagli sviluppi tattici e militari della situazione, che non è facile. Non possono essere escluse decisioni difficili”, ha affermato il generale. “In generale, la situazione nell’area dove è in corso l’operazione militare speciale può essere descritta come tesa. Il nemico non ha accantonato i tentativi di attaccare le posizioni delle truppe russe. In particolare mi riferisco a Kupyansk, Krasnolimansk e Nikolaev-Kryvyi Rih”, ha detto Surovikin. “Il nemico è un regime criminale che spinge a morte i cittadini ucraini. Io e gli ucraini siamo un popolo e vogliamo una cosa: che l’Ucraina sia indipendente dall’Occidente e dalla Nato, e che sia uno Stato amico della Russia”, ha aggiunto il generale. Secondo Surovikin, l’esercito ucraino sta cercando di sfondare le difese russe. “Per raggiungere quest’obiettivo, le forze armate ucraine stanno portando in prima linea tutte i riservisti disponibili. Fondamentalmente, si tratta di forze di difesa territoriale che non hanno completato un corso di addestramento. In questo modo la leadership ucraina le condanna alla morte”, ha detto il generale russo, secondo cui “queste unità hanno il morale basso”.

“Il nemico sta colpendo di proposito le infrastrutture e gli edifici residenziali di Kherson. Gli attacchi condotti con il sistema missilistico Himars hanno danneggiato il ponte Antonovskij e la diga della centrale idroelettrica di Nova Kachovka. Di conseguenza, la consegna di prodotti alimentari è difficile in città ci sono alcuni problemi con la fornitura di acqua ed elettricità”, ha detto Surovikin. Tutto ciò non solo complica in modo significativo la vita dei cittadini, ma crea anche una minaccia diretta alle loro vite, ha osservato il generale. “La leadership della Nato delle forze armate ucraine richiede da tempo di condurre operazioni offensive in direzione di Kherson, indipendentemente da eventuali vittime, sia nelle forze armate ucraine che tra la popolazione civile”, ha affermato Surovikin. “Siamo in possesso di informazioni sulla possibilità che il regime di Kiev utilizzi metodi di guerra proibiti nell’area della città di Kherson e sulla preparazione da parte di Kiev di un massiccio attacco missilistico alla diga della centrale idroelettrica di Nova Kachovka e sul lancio di un massiccio attacco missilistico e di artiglieria indiscriminato contro la città. Queste azioni possono portare alla distruzione delle infrastrutture di un grande centro industriale e gravi perdite civili”, ha sottolineato il generale.

Secondo Surovikin, in queste condizioni, la priorità è preservare la vita e la salute dei civili. “Pertanto, prima di tutto, l’esercito garantirà l’evacuazione sicura, già annunciata della popolazione nell’ambito del programma di ridislocamento predisposto dal governo russo. I nostri ulteriori piani e azioni in relazione alla stessa città di Kherson dipenderanno dall’emergere situazione militare-tattica. Ripeto: la situazione è già molto difficile oggi”, ha detto Surovikin. “In ogni caso, come ho già detto, procederemo dalla necessità di preservare al massimo la vita della popolazione civile e dei nostri militari. Agiremo consapevolmente, in modo tempestivo, non escludendo l’adozione di decisioni difficili”, ha concluso il generale russo.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème