Lo ha comunicato l’aviazione. Si tratterebbe di Ka-52 Alligator, velivoli contro-carro molto avanzati che valgono 16 milioni l’uno
“Dalle 8:40 alle 8:58 del 12 ottobre, nell’Ucraina meridionale, le unità missilistiche antiaeree dell’Aeronautica hanno distrutto almeno quattro elicotteri d’attacco nemici (probabilmente Ka-52 “Alligator”), che fornivano supporto di fuoco all’occupazione terrestre sul fronte meridionale ». Lo ha comunicato l’aviazione militare di Kiev sui propri canali social.
“Secondo le prime analisi”, si legge inoltre, “un elicottero è caduto sul territorio liberato il resto dietro la prima linea”. L’Aeronautica ha aggiunto che le forze ucraine hanno aperto il fuoco contro altri due elicotteri, quindi è possibile che il numero di velivoli che risultano abbattuti cresca.
Il costo dell’elicottero russo Ka-52 raggiunge i 16 milioni di dollari. Viene utilizzato per la ricognizione del terreno, il targeting e il coordinamento delle azioni di un gruppo di elicotteri da combattimento. Gli Alligator, in servizio dal 2009, sono noti per la possibilità di trasportare carichi pesanti, per la manovrabilità e per la velocità di punta e utilizzati principalmente per neutralizzare i carri armati.