L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Morto Ivan Pechorin, un altro oligarca di Putin: «era ubriaco, è caduto da una barca»

Ivan Pechorin, amministratore delegato dell’industria aeronautica della Corporation for the Development of the Far East and the Arctic, è morto in Russia in circostanze ancora da chiarire. La vittima, 39 anni, era un importante manager al servizio di Vladimir Putin, incaricato di amministrare le risorse energetiche russe presenti nell’Artico. Stando alle prime ricostruzioni, Pechorin sarebbe caduto da una barca da diporto. L’incidente sarebbe inoltre avvenuto vicino all’isola di Russky, nei pressi di Vladivostok, a 5.800 miglia ad est di Mosca.

La Pravda ha fatto sapere che Pechorin e un gruppo di amici erano « già ubriachi » quando sono saliti a bordo di una barca sabato sera sull’isola di Russky. Pechorin sarebbe quindi caduto da un ponte anteriore della barca a circa 40 minuti dall’inizio del viaggio. Il corpo è stato ritrovato lunedì sull’isola.

La morte di Pechorin potrebbe essere un tragico incidente o un « tragico incidente » costruito ad arte. « È del tutto plausibile che Pechorin sia caduto in mare dalla barca mentre oscillava perché era ubriaco. Fare feste a bordo di una barca e nuotare in mare sotto l’influenza dell’oscurità sono attività coerenti con il modo in cui gli oligarchi russi si divertono », ha dichiarato Rebekah Koffler, ex ufficiale della Defense Intelligence Agency, a Fox News. « È tuttavia improbabile che la verità venga scoperta perché non ci si può fidare delle indagini russe », ha aggiunto Koffler.

Mercoledì scorso, Pechorin ha moderato una discussione all’Eastern Economic Forum di Vladivostok in merito all’espansione dell’accesso dell’aviazione all’Estremo Oriente. In quello stesso giorno, Putin si è recato a Vladivostok per parlare al medesimo forum.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème