L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina-Russia: Russi in fuga, Kadyrov critica Mosca, Macron chiama Putin. Battaglione Kiev: «Siamo alla frontiera con la Russia»

(Roma, 11 settembre 2022). Il fronte russo nell’est dell’Ucraina ha ceduto e le forze ucraine hanno ripreso in un giorno solo le città di Kupyansk e di Izyum dopo un’avanzata molto rapida

Il fronte russo nell’est dell’Ucraina ha ceduto e le forze ucraine hanno ripreso in un giorno solo le città di Kupyansk e di Izyum dopo un’avanzata molto rapida, che non è finita e si sta allargando ad altri settori del fronte. Vladimir Putin non ha solo perso in poche ore una località strategica, vanificando mesi di sanguinosi combattimenti, ma per la prima volta in assoluto le sue truppe sono andate completamente allo sbando. Ma il presidente ucraino è cauto. « Mosca spera di spezzare la resistenza ucraina in inverno, contando sui problemi di riscaldamento in Ucraina e su un possibile indebolimento del sostegno occidentale a Kiev a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia in Europa » ha detto Volodymyr Zelensky. Il sindaco di Izyum è fuggito in Russia, mentre il leader ceceno Kadyrov critica pesantemente Mosca. Macron telefona a Putin « chiamata franca e dettaglliata » per parlare del grano ucraino.

(La Repubblica)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème