L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Kiev ai turisti Russi: «non andate in vacanza in Crimea. La crema solare non basterà a proteggervi»

Ironico video del ministero della Difesa: esorta i turisti russi a evitare le spiagge della Crimea, mostrando le immagini della fuga dopo l’attacco del 9 agosto alla base aerea militare di Saki

« Se non vogliono avere una spiacevole e calda pausa estiva, consigliamo agli stimati ospiti russi di non visitare la Crimea ucraina. Perché nessuna crema solare potrà proteggerli dai pericolosi effetti del fumo in aree non autorizzate », afferma il ministero in un video pubblicato su Twitter, ironizzando sui russi che attribuiscono ad un « incidente » le esplosioni che hanno distrutto aerei e munizioni nell’aerodromo di Saki.

Con il sottofondo del brano « Estate crudele » del gruppo pop Bananarama, il video invita i russi ad andare in vacanza in Turchia, Cuba o Dubai, ma non in Crimea che « è Ucraina ». E poi mostra le immagini dei turisti russi spaventati dalle esplosioni che fuggono dalla spiaggia o piangono di paura. Secondo diversi filmati apparsi sui social, le esplosioni hanno provocato panico fra i villeggianti, molti dei quali si sono incolonnati con le auto sul ponte dello stretto di Kerch per tornare in Russia. Ponte che gli ucraini non hanno nascosto di voler prima o poi distruggere.

Il ministero della Difesa ucraino due giorni fa ha smentito che le forze di Kiev abbiano attaccato la base aerea russa di Saki, in Crimea.

(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème