L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina: la Russia segnala un attacco di droni a Sebastopoli. Kiev respinge le accuse

La Russia accusa l’Ucraina di aver lanciato un attacco con droni al quartier generale della flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli nella Crimea occupata dalla Russia. Il governatore di Sebastopoli, Mikhail Rasvogaev, ha dichiarato nel suo blog sul canale di notizie Telegram che l’attacco è avvenuto domenica mattina e cinque persone sono rimaste ferite. Il drone ha colpito un cortile della sede. La Russia ha accusato l’Ucraina di utilizzare l’attacco dei droni per attaccare i preparativi per la celebrazione della Giornata della Marina russa.

L’Ucraina lo nega e un portavoce dell’amministrazione regionale di Odessa ha affermato in un video pubblicato su Telegram che le accuse russe erano una “provocazione deliberata”. “La liberazione della Crimea ucraina occupata avverrà in un modo diverso e più efficace”.

Le celebrazioni del Navy Day sono state annullate per motivi di sicurezza, secondo fonti russe. L’intelligence interna russa FSB sta lavorando a un’indagine. La Russia celebra ogni anno la Giornata della Marina russa con grandi sfilate di navi.

Domenica il presidente russo Vladimir Putin ispeziona una parata di navi da guerra, aerei e migliaia di soldati a San Pietroburgo per celebrare la “Giornata della Marina”. Il capo del Cremlino ha anche utilizzato il tradizionale evento come segno di forza cinque mesi dopo l’inizio della guerra aggressiva della Russia in Ucraina. Sono previste parate per onorare le varie marine e le loro flotte in diverse regioni della Russia.

Parteciperanno 40 navi da guerra, compresi i sottomarini. Secondo il Cremlino, la Russia ha in programma anche una parata navale nel porto siriano di Tartus, nel Mediterraneo. La Russia è in guerra in Siria con il presidente Bashar al-Assad.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème