«Russia sponsor del terrorismo»: il Senato americano approva la risoluzione all’unanimità

0
450

(Roma, 29 luglio 2022). Un provvedimento analogo aveva avuto il sì della Camera, ma la decisione finale spetta all’amministrazione Biden. La soddisfazione di Zelensky

Il Senato americano ha approvato all’unanimità una risoluzione non vincolante che chiede al Segretario di Stato Antony J. Blinken di designare la Russia come Stato sponsor del terrorismo per azioni in Cecenia, Georgia, Siria e Ucraina che hanno provocato « la morte di innumerevoli uomini, donne e bambini ». É quanto riporta il sito del New York Times.

Un provvedimento simile era stato introdotto alla Camera. Tuttavia, il potere di designare uno Stato sponsor del terrorismo spetta al Dipartimento di Stato. In ogni caso l’approvazione della risoluzione da parte del Senato esercita ancora più pressioni del Congresso sull’amministrazione Biden affinché aggiunga la Russia a un elenco di Stati sponsor del terrorismo che include Cuba, Corea del Nord, Iran e Siria. Il Congresso ha approvato aiuti per oltre 50 miliardi di dollari all’Ucraina.

Il voto è stato accolto con soddisfazione dal presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, che su Telegram ha scritto: « Voglio ringraziare i senatori americani che hanno approvato all’unanimità la risoluzione che chiede al Dipartimento di Stato americano di riconoscere la Russia come uno Stato sponsor del terrorismo. Si può prendere un giorno qualsiasi in Ucraina dopo il 24 febbraio per vedere che nessuno al mondo investe più della Russia nel terrorismo. Questo ha davvero bisogno di una risposta legale a livello globale. E non c’è alcuna ragione razionale per cui una tale reazione non dovrebbe verificarsi, in particolare negli Stati Uniti ».

(La Repubblica)