L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Russia: il prossimo mese esercitazioni militari nell’est del paese

A partire dal prossimo mese la Russia prevede di tenere esercitazioni militari nell’est del paese. Le esercitazioni “Vostok” si svolgeranno dal 30 agosto al 5 settembre, mentre le precedenti esercitazioni Vostok si erano svolte nel 2018 su vasta scala con quasi 300mila soldati coinvolti, incluso per la prima volta l’esercito cinese.

Lo scorso anno le truppe russe e cinesi hanno preso parte a una serie di manovre militari congiunte, riflettendo legami militari sempre più stretti tra Mosca e Pechino. Sempre lo scorso anno avevano preso parte a importanti esercitazioni in Russia e Bielorussia anche truppe provenienti da Armenia, India, Kazakistan, Kirghizistan e Mongolia.

Le esercitazioni di quest’anno sembrano intese a inviare il messaggio che la Russia, nonostante i cinque mesi di costosa guerra in Ucraina, rimane concentrata sulla difesa del suo intero territorio. Gli Stati Uniti hanno stimato che da febbraio 15mila soldati russi sono stati uccisi in Ucraina, e ne potrebbero essere stati feriti tre volte tanto.

Nonostante le pesanti perdite russe in Ucraina, il presidente Vladimir Putin non ha ordinato la mobilitazione dei riservisti, stimati in circa due milioni di individui pronti a combattere. I riservisti devono aver svolto il servizio militare negli ultimi cinque anni.

Le prossime esercitazioni Vostok si svolgeranno nel distretto militare orientale in cui saranno coinvolte anche unità di truppe aviotrasportate, bombardieri a lungo raggio e aerei cargo militari. La parte orientale della Russia comprende parte della Siberia e ha il suo quartier generale a Khabarovsk, vicino al confine cinese.

(Notizie Geopolitiche)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème