L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

NATO: Erdogan minaccia il blocco all’adesione di Svezia e Finlandia

(Roma, Parigi, 18 luglio 2022). « Abbiamo espresso una posizione molto chiara e definita sulla condotta della politica di allargamento della Nato nel quadro delle sensibilità del nostro Paese”, ha dichiarato Erdogan in una conferenza stampa al termine della riunione del gabinetto di governo turco

Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha minacciato il blocco dell’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato se i due Paesi nordici non adotteranno le misure necessarie per soddisfare le richieste turche.

“Al vertice della Nato di Madrid, che si è tenuto in un momento importante a causa della guerra tra Russia e Ucraina, abbiamo espresso al più alto livello gli approcci del nostro Paese alle crisi globali e regionali. Abbiamo espresso una posizione molto chiara e definita sulla condotta della politica di allargamento della Nato nel quadro delle sensibilità del nostro Paese”, ha dichiarato Erdogan in una conferenza stampa al termine della riunione del gabinetto di governo turco.

“Dopo l’accettazione delle condizioni che abbiamo portato al tavolo per l’avvio del processo di adesione alla Nato di Svezia e Finlandia, abbiamo condiviso la nostra approvazione condizionale con gli Stati membri. Vorrei ricordarvi ancora una volta che se questi Paesi non adotteranno le misure necessarie per soddisfare le nostre condizioni, congeleremo il processo”, ha affermato. Erdogan ha osservato che “la Svezia non mostra una buona immagine al riguardo”, osservando che da parte turca “la posizione è molto chiara”.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème