L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz a Kiev, vertice in treno nella notte

(Roma, Parigi, 16 giugno 2022).  I leader europei di Italia, Francia e Germania sono arrivati nella capitale ucraina dopo un viaggio di oltre 10 ore. Il Cancelliere: « il nostro impegno prosegue ». Biden « Armi per un altro miliardo »

Il premier italiano Mario Draghi, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz sono arrivati in mattinata a Kiev per incontrare il presidente ucraino, Volodimyr Zelensky. In rete la foto dei tre capi di Stato e di governo europei su un treno che corre verso la capitale dell’Ucraina per mandare un forte segnale di sostegno al suo popolo.

La « missione’ non durerà a lungo, c’è chi parla di circa 12 ore. Un lasso di tempo in cui i leader di Italia, Francia e Germania porteranno diverse richieste sul tavolo dell’incontro con Zelensky. Il viaggio prevede anche una tappa a Irpin.

Il presidente ucraino teme che le tre figure possano fare pressione sul governo affinché alleggerisca la sua linea di ferma intransigenza e apra a qualche concessione a Mosca per intraprendere una trattativa che possa portare a un cessate il fuoco.

(AGI)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème