L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Grano e guerra: Lavrov in Turchia. Zelensky, «morti più di 31mila soldati russi»

(Roma, Parigi, 08 giugno 2022). Mosca accusa : « Le forze di Kiev hanno distrutto un deposito di grano a Mariupol ». Il ministro Lavrov in Turchia per trovare una soluzione al blocco delle forniture dei cereali. Draghi atteso a Parigi per incontro con Macron

Mosca ha accusato le forze di Kiev di aver distrutto un deposito di grano al porto di Mariupol prima di perdere il controllo della città. « Oltre 50 mila tonnellate di grano sono state distrutte », ha affermato il responsabile del Centro di controllo della Difesa nazionale russo, Mikhal Mizintsev, sostenendo che le forze ucraine abbiano « deliberatamente » dato fuoco alla struttura.

Due corridoi aperti

Il ministro della Difesa russo ha inoltre affermato in una nota di aver creato le condizioni per due corridoi umanitari nel Mar Nero e nel Mare di Azov per consentire il passaggio sicuro delle navi. « La Federazione russa sta prendendo tutte le misure per assicurare la sicurezza della navigazione civile nelle acque del Mar Nero e del Mare di Azov », si legge in una nota del dicastero. « Le mine ucraine alla deriva lungo la costa degli stati del Mar Nero » rappresentano tuttavia ancora un « pericolo per la navigazione », sottolinea il ministero russo.

Il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, ha avuto questo pomeriggio un colloquio telefonico con il proprio omologo russo, Sergej Shoygu. I due hanno parlato della creazione di un corridoio per far passare il grano bloccato nei porti dell’Ucraina e farlo uscire attraverso gli stretti di Bosforo e Dardanelli controllati da Ankara.

Intanto, il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, è arrivato  in Turchia per discutere della questione del grano bloccato nei porti ucraini. Lavrov avrà in particolare un colloquio con il suo omologo Mevlut Cavusoglu.Gli sviluppi del conflitto in Ucraina e le prossime misure di sostegno a Kiev dopo il via libera Ue al sesto pacchetto di sanzioni nei confronti di Mosca.

Il viaggio di Draghi a Parigi

L’agenda europea, in particolare in materia di difesa ed energia. E ancora le strette relazioni bilaterali tra Italia e Francia rese ancora piu’ « solide » dalla firma del Trattato del Quirinale. Questi i temi sul tavolo dell’incontro tra il presidente del Consiglio, Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron che si vedranno in serata all’Eliseo. L’incontro, fa sapere Parigi, servirà anche « a preparare le scadenze di fine mese: il Consiglio europeo del 23 e 24 giugno, il vertice del G7 a Elmau in Germania e il summit della Nato a Madrid il 28 e 29 giugno.

Zelensky: più 31mila militari russi morti in guerra

« Più di 31mila militari russi sono già morti in Ucraina ». Lo scrive su Telegram il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, che aggiunge: « Dal 24 febbraio la Russia paga quasi 300 vite al giorno per una guerra del tutto inutile contro l’Ucraina. E comunque verrà il giorno in cui il numero delle perdite, anche per la Russia, supererà il limite consentito ».

(AGI)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème