L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Francia: Marine Le Pen, «se vinco, la Francia uscirà dal comando integrato NATO»

(Roma, 13 aprile 2022). « Lavorerò per un riavvicinamento strategico tra l’Alleanza e la Russia, che è nell’interesse di tutti »

La candidata di destra al ballottaggio presidenziale francese Marine Le Pen ha ribadito che, se verrà eletta all’Eliseo, farà uscire Parigi dal comando integrato della Nato e lavorerà per un « riavvicinamento strategico » tra l’Alleanza atlantica e la Russia. La Le Pen ha però precisato che Parigi continuerà a restare vincolata all’Articolo 5 del trattato atlantico sulla difesa collettiva.

La Le Pen ha anche detto di essere favorevole a un « riavvicinamento strategico tra la Russia e la Nato », una volta che la guerra russo-ucraina sarà stata chiusa da un trattato di pace. « E’ nell’interesse della Francia, dell’Europa, ma credo anche degli Stati uniti che non hanno alcun interesse a veder emergere una stretta alleanza sino-russa ».

La candidata di destra alle presidenziali ha infine assicurato che non intende far uscire la Francia dall’Accordo di Parigi sul clima e ha detto che vorrebbe allargare il numero dei membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu.

(Tgcom24)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème