L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

«Vladimir Putin finanzia i gruppi di estrema destra nei paesi europei»: la denuncia della Commissione UE

(Roma, 06 aprile 2022). L’europarlamentare Glucksmann: «Le Pen si è venduta alla Russia»

Putin finanzia movimenti di estrema destra nei Paesi europei. Lo sostiene Vera Jourova, vicepresidente della Commissione Ue, intervenendo al Parlamento europeo sul tema proposto dal gruppo S&D: «La Russia sostiene i gruppi di estrema destra, cosa che porta alla polarizzazione nelle società europee. Mosca e i gruppi estremisti europei hanno dei collegamenti tra loro, sappiamo che c’è stata una serie di finanziamenti tra Mosca e questi movimenti. La Commissione sta affrontando l’estremismo di destra in Ue anche attraverso l’Europol».

Raphael Glucksmann, presidente della commissione Inge, attacca: «Marine Le Pen si è venduta a Putin da tempo e può diventare presidente della Francia».
Majorino (Pd): «Salvini e Le Pen dicano che su Putin si sono sbagliati»

«Oggi ho in mente due politici. Il primo è Salvini: per anni spiega che Putin è uno straordinario riferimento, il secondo è Sassoli, dichiarato da Putin ospite non gradito in Russia. Oggi ancora più di ieri questa differenza mostra che non siamo stati tutti uguali. La destra più radicale sovranista è stata il veicolo del progetto di Putin. Noi pretendiamo dai Salvini, dalle Le Pen, che diciate « su Putin abbiamo sbagliato ». Pretendiamo che spezziate ogni legame». Lo dice l’eurodeputato Pd, Pierfrancesco Majorino, intervenendo alla plenaria nel dibattito sul legami tra alcuni partiti di destra e la Russia.

(Il Messaggero)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème