L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Francia: Emmanuel Macron, investire nella difesa per prepararsi ad una guerra ad alta intensità

(Roma, 17 marzo 2022). Lo ha detto il presidente Emmanuel Macron, presentando il suo programma elettorale durante una conferenza stampa tenuta a Parigi

La Francia deve intensificare i suoi investimenti nella difesa per “poter affrontare una guerra di alta intensità”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron presentando il suo programma elettorale durante una conferenza stampa tenuta a Parigi. “Dobbiamo avere una Nazione capace di difendersi da tutte le forme di rischi”, ha affermato il capo dello Stato. In questo quadro il titolare dell’Eliseo ha annunciato che in caso di rielezione alle presidenziali di aprile, chiederà al capo di Stato maggiore dell’esercito una rivalutazione “di tutti i bisogni” necessari. Inoltre, il presidente francese Emmanuel Macron ha promesso di portare il bilancio della difesa nazionale a 50 miliardi di euro nel 2025. L’obiettivo è quello di “investire massicciamente per l’indipendenza. È uno degli elementi della rifondazione del patto, così essenziale tra i nostri eserciti e la nazione”, ha detto il capo dello Stato.

Sei nuovi reattori nucleari entro il 2050

La Francia, secondo il presidente francese, può essere la prima grande nazione ad uscire dalla dipendenza da gas e petrolio. Macron ha parlato di una “pianificazione del settore” utile a raggiungere questi obiettivi per poi confermare l’impegno di costruire sei nuovi reattori nucleari per il 2050 a cui si aggiunge una fase di studio per altri otto. “La potenza solare sarà moltiplicata per dieci” e, sempre per il 2050, la Francia avrà “cinquanta parchi eolici in mare”, ha promesso il presidente aggiungendo che il suo progetto in caso di rielezione alle presidenziali di aprile richiede “50 miliardi di euro all’anno“, mentre le tasse subiranno un taglio di 15 miliardi di euro. “Ho aggiunto ai tagli delle tasse del 2017 quelli che sono emersi durante il grande dibattito e dalla crisi dei gilet gialli”, ha detto Macron spiegando che le tasse sono state abbassate più di quanto promesso.

Riguardo ad “alcuni progetti di questa campagna elettorale” per le presidenziali francesi che propongono “il ripiego, il ritorno ad una forma di nostalgia”, il presidente francese ha poi affermato di credere che dinnanzi alle paure bisogna “rispondere con una ambizione lucida“.

Redazione. (Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème