Putin ha spiegato a Erdogan perché riconoscere le repubbliche del Donbass era «necessario»

0
1226

I due leader si sono scambiati valutazioni sulla situazione
Il riconoscimento russo delle repubbliche separatiste del Donbass, nell’Est dell’Ucraina, è stato « un’obiettiva necessità ». È quanto ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nella sua telefonata con il collega turco, Recep Tayyip Erdogan, riferisce una nota del Cremlino.
« I leader si sono scambiati valutazioni sulla situazione a proposito del riconoscimento russo delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk », si legge nella nota, « Vladimir Putin ha sottolineato l’obiettiva necessità della decisione presa a fronte dell’aggressione delle autorità ucraine in Donbass e del loro categorico rifiuto di rispettare gli accordi di Minsk ».
Erdogan, prosegue il comunicato, « ha espresso le sue ben note opinioni sulla questione ». Putin ed Erdogan hanno inoltre discusso delle garanzie sulla sicurezza chieste da Mosca e il presidente russo si è detto « deluso dalla reazione degli Usa e della Nato, ridotta a un tentativo di ignorare le legittime preoccupazioni e richieste » della Russia. (AGI)