L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Perché le armi nucleari di Cina e Russia allarmano gli USA

(Roma, Parigi, 10 febbraio 2022). Che cosa succede sulle armi nucleari ?

Gli Stati Uniti devono fare i conti contemporaneamente con due potenze nucleari paritarie per la prima volta in assoluto, poiché Cina e Russia continuano a crescere e modernizzare i loro arsenali nucleari, secondo il major general Ferdinand Stoss, direttore dei piani e delle politiche presso il Comando Strategico degli Stati Uniti.
“Questa è la prima volta in assoluto che abbiamo una dinamica tra pari nucleari a tre parti”, ha detto Stoss, secondo Air Force Magazine.
I commenti sono stati pronunciati durante un discorso sulla modernizzazione delle capacità strategiche sulla deterrenza nucleare degli Stati Uniti in un vertice annuale a Washington, DC. Le osservazioni hanno sottolineato una crescente ansia da parte del regime cinese e i suoi continui sforzi per conseguire la parità nucleare con gli Stati Uniti e la Russia. La Cina è impegnata in un sistematico programma di modernizzazione militare.
Le immagini satellitari hanno rivelato la scorsa estate che Pechino stava costruendo oltre 100 nuovi silos per missili balistici intercontinentali nella parte nord-occidentale del paese, e il Pentagono ha avvertito che la Cina potrebbe avere oltre 1.000 armi nucleari entro il 2030.

Stoss, responsabile dello sviluppo dei piani di guerra strategici del Pentagono, ha affermato che gli Stati Uniti e i loro alleati non hanno affrontato pienamente le implicazioni del nuovo equilibrio di potere e di come influenzerà le scelte strategiche future.
Inoltre, ha affermato che la minaccia combinata di Russia e Cina è stata aggravata dal fatto che gli Stati Uniti avevano continuamente sottoinvestito nei propri sforzi di modernizzazione nucleare.
Stoss ha anche affermato che l’ascesa di un mondo multipolare con più di due grandi potenze nucleari porrebbe effettivamente fine alla capacità degli Stati Uniti di controllare il livello di violenza presente nelle singole zone di conflitto, aumentando così il rischio di conflitto in generale.
“Oggi, sia la Russia che la Cina hanno la capacità di intensificarsi unilateralmente a qualsiasi livello di violenza, in qualsiasi dominio, in qualsiasi posizione geografica… e di farlo quando loro vogliono”, ha detto Stoss.

Di Giuseppe Gagliano. (Start Magazine)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème