L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Le portaerei Cavour, Charles de Gaulle e Harry S. Truman navigano in formazione nel Mar Mediterraneo

(Roma, Parigi, 08 febbraion 2022). Le forze navali di Francia, Italia e Stati Uniti hanno navigato insieme nel Mar Mediterraneo, dal 6 al 7 febbraio.

L’Harry S. Truman Carrier Strike Group (HSTCSG) si è integrato con i gruppi di attacco della Task Force 473 della portaerei nucleare Charles de Gaulle (R 91) e della portaerei italiana Cavour (C-550).

Elementi delle forze marittime francesi, italiane e statunitensi operano regolarmente insieme, favorendo un approccio cooperativo verso la sicurezza e la stabilità regionale. Questa opportunità di formazione riunisce tre alleati strategici per rafforzare l’interoperabilità e migliorare le operazioni di cooperazione di fascia alta nella sesta flotta statunitense.

“L’Harry S. Truman Carrier Strike Group ha avuto la straordinaria opportunità di lavorare con alcuni dei migliori operatori marittimi della regione e non vedeva l’ora di addestrarsi con i nostri alleati italiani e francesi”, ha affermato il contrammiraglio Curt Renshaw, Carrier Strike Gruppo Otto. “Le capacità di un gruppo d’attacco di una portaerei statunitense sono rafforzate operando insieme ai nostri alleati e partner; e l’aggiunta dei team di vettori francesi e italiani offre un’interessante opportunità per rafforzare insieme la nostra interoperabilità”.

L’HSTCSG ha completato la partecipazione all’attività guidata dalla NATO Neptune Strike 22 il 4 febbraio 2022. Questa attività ha comportato il passaggio dell’HSTCSG al comando e controllo della NATO, evidenziando la naturale evoluzione della capacità della NATO di integrare le capacità di guerra marittima di un gruppo d’attacco di portaerei per sostenere la difesa dell’Alleanza.

Al Neptune Strike 22 hanno partecipato anche la portaerei italiana Cavour e elementi del suo gruppo d’attacco, rafforzando la loro partnership marittima sia con gli Stati Uniti che con la NATO. Questa partnership ha brillato anche in altre attività negli ultimi mesi, poiché le unità SIXTHFLT hanno partecipato all’esercitazione italiana Mare Aperto nell’ottobre 2021 e poiché le unità navali americane e italiane continuano ad operare l’una accanto all’altra bilateralmente e attraverso l’alleanza NATO su base di routine.

“È stato un vero piacere operare al fianco di alcuni dei nostri partner più stimati al fine di migliorare collettivamente le nostre capacità, dimostrare la forza della nostra alleanza e aumentare l’interoperabilità con i nostri partner”, ha affermato il contrammiraglio Vincenzo Montanaro, comandante della Seconda Divisione Navale e Comandante del Gruppo di Battaglia di Nave Cavour.

“Ci sono poche nazioni che sono in grado di gestire gruppi da battaglia come questi ed è stata una grande opportunità per confermare l’alto livello di integrazione”.

Il Charles de Gaulle CSG è partito da Tolone, in Francia, per iniziare il suo quattordicesimo dispiegamento nel Mediterraneo, il 1 febbraio. Questo dispiegamento, chiamato Clemenceau 22, riunisce una varietà di risorse alleate, tra cui il cacciatorpediniere missilistico guidato di classe Arleigh Burke USS Ross ( DDG 71).

“Navigare a fianco dei nostri alleati della NATO è un obiettivo primario del nostro dispiegamento del Clemenceau 22”, ha affermato il contrammiraglio Christophe Cluzel, comandante della Task Force 473. “Eventi come questo rafforzano la nostra interoperabilità e rafforzano gli scambi con i nostri partner NATO, essenziali per la sicurezza dell’Europa in questa zona strategica”.

La convergenza di tre gruppi d’attacco delle portaerei alleate rafforza l’integrazione marittima consentendo agli equipaggi navali e agli aerei di operare in acque e nello spazio aereo relativamente vicini. Operare insieme in questo modo consente a nazioni e marine diverse di migliorare la loro interoperabilità e la loro capacità di lavorare come una squadra coesa a difesa degli interessi nazionali e alleati.

Gli elementi del gruppo di includono il personale del Carrier Strike Group 8; nave ammiraglia USS Harry S. Truman; i nove squadroni del Carrier Air Wing (CVW) 1; il personale e i cacciatorpediniere lanciamissili del Destroyer Squadron (DESRON) 28, che includono: USS Gonzalez (DDG 66), USS Bainbridge (DDG 96), USS Gravely (DDG 107); la fregata di classe Fridtjof-Nansen della Royal Norwegian Navy HNoMS Fridtjof Nansen (F310) schierata nell’ambito del programma di schieramento cooperativo; e l’incrociatore di classe Ticonderoga USS San Jacinto (CG 56). Anche la USS Cole (DDG 67) e la USS Jason Dunham (DDG 109) fanno parte del gruppo d’attacco della portaerei e attualmente supportano l’area operativa della quinta flotta degli Stati Uniti. Il gruppo di sciopero è su un dispiegamento programmato nell’area delle operazioni della sesta flotta statunitense a sostegno delle operazioni navali per mantenere la stabilità e la sicurezza marittima e difendere gli Stati Uniti.

(Ares Osservatorio Difesa)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème