L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina: telefonata Biden-Macron sulla risposta alla Russia

Domani il presidente francese sarà a Mosca e il giorno successivo a Kiev
Il presidente Usa, Joe Biden, ha parlato oggi con Emmanuel Macron alla vigilia della visita del presidente francese a Mosca per la crisi ucraina e ha discusso con lui « gli attuali sforzi diplomatici e di deterrenza in risposta al continuo rafforzamento russo ai confini con l’Ucraina ».
I due leader, informa la Casa Bianca, « hanno ribadito il loro sostegno alla sovranità e alla integrità territoriale ucraina » e hanno » concordato che i loro team resteranno in contatto e in continua consultazione con i loro alleati e partner, inclusa l’Ucraina.
In precedenza, il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha parlato con l’omologo francese Jean-Yves Le Drian degli sforzi Nato, Ue e dei membri del G7 per « affrontare il continuo potenziamento militare della Russia ai confini dell’Ucraina e l’importanza di continuare a sostenere la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina ».
Come ha riferito Washington, i due hanno « discusso degli sforzi congiunti per rafforzare il fianco orientale dell’Alleanza atlantica e per garantire che la Russia comprenda gli alti costi che dovrebbe sostenere se dovesse invadere ulteriormente l’Ucraina ». Tra i temi affrontati anche gli sviluppi nella regione del Sahel. Dopo la visita a Mosca, Macron sarà il giorno successivo a Kiev nel tentativo di allentare le tensioni per la crisi.
Scholz: « Pronti a inviare altre truppe nei Paesi Baltici »
Intanto, la Germania si è detta pronta a inviare altre truppe nei Paesi Baltici: lo ha riferito il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, alla vigilia del suo viaggio negli Usa sullo sfondo delle tensioni con la Russia per la crisi ucraina. « Siamo preparati a fare tutto il necessario per rafforzare » la presenza tedesca nelle operazioni Nato nella regione baltica. Berlino guida la missione dell’Alleanza atlantica in Lituania e ha circa 500 militari nel Paese. « In linea di principio, truppe sono disponibili per un rinforzo e siamo in trattative con la Lituania su cosa esattamente sarebbe utile », aveva già sottolineato il ministro della Difesa, Christine Lambrecht. (Rai News)

 

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème