(Roma, Parigi, 03 febbraio 2022). I dettagli del piano sarebbero stati già declassificati dall’intelligence statunitense
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sarebbe pronto a rivelare prove raccolte dalla sua intelligence che dimostrerebbero come la Russia abbia preparato un piano, approvato ai massimi livelli, per creare un falso pretesto al fine di invadere l’Ucraina. Lo scrive oggi il quotidiano “Washington Post” citando quattro fonti a conoscenza del dossier. I dettagli del piano sarebbero stati già declassificati dall’intelligence statunitense e dovrebbero essere rivelati già quest’oggi dall’amministrazione Usa, che già il mese scorso aveva avvertito che il governo russo aveva inviato operativi in Ucraina orientale per possibili operazioni di sabotaggio.
Secondo le informazioni che sarebbero state raccolte dall’intelligence di Washington, il piano di Mosca prevedrebbe la pubblicazione di immagini di vittime civili nella regione orientale dell’Ucraina, e possibilmente anche all’interno del territorio russo, con l’obiettivo di fomentare l’opinione pubblica contro il governo di Kiev e creare, così, il pretesto per un’invasione. Non è chiaro, scrive il “Washington Post”, se le immagini siano false o ritraggano vere vittime tra i civili. Il piano, secondo le fonti, sarebbe stato preparato dai servizi di sicurezza russi e sarebbe in fase avanzata di preparazione.
Redazione. (Nova News)