Il sondaggio di Ipsos-Sopra Steria conferma che permangono ancora molte incertezze a meno di quattro mesi dal voto
La candidata repubblicana alle presidenziali francesi, Valerie Pecresse, guadagna consensi attingendo dall’elettorato del capo dello Stato, Emmanuel Macron, e dell’estrema destra. È quanto emerge da un sondaggio di Ipsos-Sopra Steria realizzato per il quotidiano “Le Monde”, secondo cui Pecresse ha guadagnato sette punti rispetto all’ultima rilevazione, attestandosi al 17 per cento di voti.
La candidata repubblicana si ferma al secondo posto, dietro Emmanuel Macron che ha perso l’1,5 di consensi e raggiunge una quota del 24 per cento. Effettuato dal 7 al 13 dicembre su un campione consistente di 10.928 persone, al termine delle primarie di destra, questo sondaggio conferma la tendenza positiva di Pecresse che passa davanti a Marine Le Pen ed Eric Zemmour, entrambi fermi al 14,5 per cento. Più staccati il candidato di Europa Ecologia-I Verdi, Yannick Jadot, e il leader di La France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon, che si fermano entrambi all’8,5 per cento. Secondo il sondaggio, la candidata dei Repubblicani ha conquistato 1,5 punti a scapito di Macron e Zemmour, oltre a guadagnare un punto su Marine Le Pen e mezzo punto sulle forze di sinistra.
Il sondaggio di Ipsos-Sopra Steria conferma che permangono ancora molte incertezze a meno di quattro mesi dal voto per le presidenziali previsto i prossimi 10 e 24 aprile. L’astensione rimane a un livello molto elevato: il 61 per cento degli intervistati si dichiarano certi di andare a votare ad aprile, una quota pari a 9 punti in meno rispetto a quella registrata a dicembre del 2016. Il sondaggio mostra anche che quasi un terzo degli elettori (30 per cento) ha cambiato idea negli ultimi due mesi, aumentando la volatilità con l’avvicinarsi delle elezioni, mentre il 47 per cento degli intervistati credono che la loro scelta possa ancora cambiare. In questo caso Pecresse può contare sulla base meno solida: solo il 51 per cento dei suoi elettori, infatti, la indicano come la loro scelta definitiva in vista del voto. Questo dato la pone all’ultimo posto fra i quattro favoriti, dietro Marine Le Pen col 68 per cento, Macron con il 65 per cento ed Eric Zemmour con il 61 per cento. (Nova News)