L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Tunisia: il presidente Saied «sospende» il Parlamento fino a fine 2022

(Roma, 13 dicembre 2021). L’annuncio alla nazione: da gennaio consultazioni popolari sulle modifiche alla Costituzione che verranno sottoposte a referendum

Il presidente tunisino, Kais Saied, ha prorogato la sospensione del Parlamento fino al 17 dicembre 2022, data in cui si dovrebbero svolgere nuove elezioni politiche. In un discorso alla nazione, Saied ha anche annunciato che a partire dal prossimo primo gennaio prenderà il via una serie di «consultazioni» popolari sugli emendamenti costituzionali ed elettorali che saranno poi sottoposti all’approvazione dei cittadini in un referendum previsto il 25 luglio.

La consultazione nazionale partirà on line dal 1 gennaio al 20 marzo 2022 con domande specifiche e protezione dei dati. Ulteriori consultazioni dirette avranno luogo in tutta la Tunisia e all’estero. Una commissione i cui membri saranno nominati in seguito formalizzerà le proposte del popolo entro la fine di giugno 2022. Il 25 luglio 2022 si terrà il referendum sulle proposte che verranno riassunte. Il presidente ha detto che verrà inoltre varato un decreto su una legge di riconciliazione nazionale che permetterà di classificare i soggetti coinvolti e le Regioni più bisognose di investimenti. Il principio, secondo il presidente, è che coloro che hanno commesso crimini contro lo Stato tunisino e il suo popolo dovranno essere perseguiti dalla giustizia che dovrà svolgere il suo ruolo nella massima indipendenza e neutralità per ristabilire i diritti delle persone derubate.

(La Stampa)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème