L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Sventato attentato terroristico di matrice islamista ad Amburgo

(Roma, Parigi, 10 dicembre 2021). I fatti risalgono alla fine dello scorso agosto, la polizia lo ha reso noto solo oggi

La polizia di Amburgo ha reso noto oggi di aver sventato un attentato terroristico di matrice islamista. Le forze dell’ordine hanno comunicato che, alla fine di agosto scorso, un 20enne con cittadinanza tedesca e marocchina ha cercato di procurarsi sul Darknet una pistola Makarov di fabbricazione russa, 50 cartucce e una bomba a mano.

Tuttavia, il contatto che avrebbe dovuto fornire le armi era un funzionario dell’apparato di sicurezza di Amburgo sotto copertura. Il giovane è stato arrestato quando si è recato all’appuntamento per prelevare la pistola e la bomba a mano. Le perquisizioni nell’abitazione del 20enne hanno portato alla scoperta di materiale di propaganda islamista e di sostanze per la fabbricazione di esplosivi. In particolare, si tratta di un chilogrammo di nitrato di potassio, uno di zolfo e mezzo di polvere di carbone, nonché di diverse centinaia dadi e bulloni. Finora, non è emersa alcuna indicazione di quando e dove l’attentatore avrebbe voluto colpire, né vi sono prove di possibili complici.

Il padre dell’arrestato è un islamista noto da tempo alle autorità di Amburgo. L’uomo era corresponsabile della moschea Al Quds della città, dove, intorno al terrorista Mohammed Atta, si sono incontrati alcuni membri della cellula di Al Qaeda che compì gli attentati dell’11 settembre 2001 a New York e Washington. Il 20enne è accusato di aver preparato un attentato e di aver violato la legge sulle armi da guerra. Se condannato, il detenuto potrebbe subire una pena di fino a dieci anni di reclusione. Il giovane è stato descritto da alcuni testimoni come un solitario introverso, che si recava regolarmente in moschea e non parlava con le donne.

Di Redazione. (Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème