L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Brexit: intesa tra Macron e Johnson per allentare le tensioni sulle licenze per la pesca

(Roma, 31 ottobre 2021). Lo ha reso noto l’Eliseo, dopo che il capo dello Stato e il premier hanno avuto un colloquio bilaterale

Il presidente Emmanuel Macron e il premier britannico Boris Johnson hanno trovato un’intesa per arrivare a “delle misure pratiche e operative” nei “prossimi giorni” volte ad allentare le tensioni emerse sul dossier delle licenze per la pesca che Londra deve concedere ai pescatori francesi nell’ambito della Brexit. Lo ha reso noto l’Eliseo, dopo che il capo dello Stato e il premier hanno avuto un colloquio bilaterale a margine del summit del G20 in corso a Roma. Il 2 novembre verrà fatto il punto per l’eventuale applicazione delle misure di ritorsione decise dalla Francia.

Il presidente Macron ha indicato d “voler continuare il dialogo su delle basi di esigenza, di serietà e di rispetto”, ha spiegato la presidenza francese. Macron ha poi “ricordato il necessario rispetto degli impegni presi congiuntamente dal regno Unito e dall’Unione europea nell’accordo sulla Brexit”, ha aggiunto l’Eliseo. Il capo dello Stato francese si è poi detto “pronto a sostenere gli sforzi della presidenza britannica della Cop26”.

Redazione. (Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème