L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Francia: è morto Hubert Germain all’età di 101 anni, l’ultimo «Compagno della Liberazione»

Era l’ultimo «Compagno della Liberazione» ancora in vita. Hubert Germain, eroe storico della resistenza francese contro la morsa nazifascista che ha devastato l’Europa, è morto all’età di 101 anni. «Figura di punta della Francia libera» , ha «incarnato un secolo di libertà», ha detto il presidente, Emmanuel Macron, rendendo omaggio al compagno della Liberazione morto oggi a Parigi, città che gli diede i natali oltre un secolo fa, il 6 agosto del 1920.
Quello dei «Compagni della Liberazione» è un ordine con cui lo storico Generale Charles De Gaulle – padre della Quinta Repubblica francese – distinse 1.038 persone che si impegnarono nella lotta della Francia Libera (France Libre) durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il protocollo prevede che l’ultimo Compagno della Liberazione venga seppellito al Mont-Valerien, dove l’esercito tedesco trucidò resistenti e ostaggi. Macron renderà dunque omaggio a Hubert Germain in occasione di una prima camera ardente che si terrà nei prossimi giorni nel complesso monumentale degli Invalides a Parigi, poi, il prossimo 11 novembre, in occasione di una grande cerimonia il prossimo 11 novembre, all’Arco di Trionfo e al Mont-Valérien.
«Ultimo dei 1.038 Compagni della Liberazione, Hubert Germain è morto. Il Mont Valérien accoglierà il corpo di questo resistente della prima ora, eroe di Bir Hakeim e dello Sbarco in Provincia, che riconquistò la nostra libertà e ricostruì la pace», ha precisato il presidente in un tweet, mentre Oltralpe si moltiplicano le manifestazioni di affetto e ammirazione per il resistente scomparso. Colosso di 1 metro e 90, figlio di un generale, Germain raggiunse le forze della «France Libre» già dal 1940 partecipando a tutte le battaglie contro la Germania nazista.
Il 18 giugno scorso colui che fu anche deputato e ministro, era ancora al fianco di Macron – con un berretto verde in testa – per partecipare all’81. anniversario del famoso appello lanciato da Londra dal generale de Gaulle.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème