L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Afghanistan: esplosione nei pressi dell’aeroporto di Kabul. Attacco suicida, almeno 13 morti e molti feriti

(Roma, 26 agosto 2021). Tra le vittime ci sono bambini, riferiscono fonti talebane. Tra i feriti, anche soldati americani e britannici. Negli scorsi giorni gli 007 americani e britannici avevano lanciato l’allarme sul rischio di attentati

Un attentatore si è fatto esplodere nei pressi di un cancello d’ingresso allo scalo, provocando almeno 13 morti e diversi feriti. Lo scoppio è stato seguito da diversi spari. Nelle scorse ore le intelligence occidentali avevano lanciato l’allarme sul rischio attentati nella zona dell’aeroporto. Tra le vittime ci sarebbero anche bambini, mentre tra i feriti figurano soldati statunitensi e britannici. Poco dopo è stata segnalata anche una seconda esplosione. Tutti i gate dello scalo sono stati chiusi.

16h30. Almeno tre soldati statunitensi sono rimasti feriti

nell’attentato suicida all’aeroporto di Kabul. Lo hanno fatto sapere funzionari americani a Fox News.

16h31. L’ambasciatore francese a Kabul: « Rischio di nuovi attacchi »

L’ambasciatore francese in Afghanistan, David Martinon, ha scritto su Twitter che c’è il rischio di una « nuova esplosione » all’aeroporto di Kabul, chiedendo agli afghani che si trovano vicino ai cancelli di allontanarsi e « cercare un riparo ».

16h35. Talebani: almeno 13 morti, tra cui bambini

Sarebbero almeno 13 le vittime dell’attacco suicida all’aeroporto di Kabul e tra loro ci sarebbero anche dei bambini. Lo riferisce l’agenzia Reuters citando un portavoce dei talebani, secondo il quale ci sarebbero feriti anche tra i loro uomini.

16h41. Ambasciata Usa a Kabul: lasciate subito ingressi aeroporto

« Lasciate immediatamente gli ingressi dell’aeroporto »: è l’appello lanciato dall’ambasciata Usa a Kabul con l’invito a lasciare l’area.

16h41. Attentato all’aeroporto di Kabul, chiusi tutti i gate

Tutti i gate dell’aeroporto di Kabul dove da giorni venivano controllati i documenti di migliaia di civili in fuga dall’Afghanistan sono stati chiusi dopo l’attentato suicida. Lo riferiscono fonti Usa a Fox news.

16h42. Bild: ci sarebbero feriti anche tra soldati britannici

Nessun militare tedesco sarebbe rimasto ferito nell’attentato a Kabul. Lo scrive la Bild on line secondo cui « tre componenti della marina Usa e diversi soldati britannici sarebbero invece rimasti feriti ».

16h47. Testimone a Fox: bimba morta nelle mie braccia

Un testimone dell’esplosione a Kabul, intervistato dalla Fox, ha raccontato che tra le vittime ci sarebbe anche una bambina che è morta nelle sue braccia.

16h49. Immagini shock da Kabul, feriti trasportati sulle carriole

Fotografie e video dalla zona dell’attentato presso l’aeroporto di Kabul, rilanciate da Al Arabiya e Tolo News, mostrano persone ferite, coperte di sangue, e ambulanze che li caricano. In altre immagini i feriti vengono trasportati all’interno di carriole.

16h51. Decollati gli ultimi tre aerei, termina la missione tedesca

Gli ultimi tre aerei della Bundeswehr tedesca, nell’ambito della missione di evacuazione, sono decollati da Kabul alla volta di Tashkent. La missione è così terminata.

16h57. Al Jazeera: non è chiaro chi sia responsabile dell’esplosione

La corrispondente di Al Jazeera, Charlotte Belis, ha riferito da Kabul che al momento non è ancora chiaro chi possa aver innescato l’esplosione fuori dall’aeroporto. “Un contatto talebano mi ha detto che credono che gli americani stessero distruggendo l’equipaggiamento in quel momento. In contrasto con ciò, capiamo che la minaccia dell’Isis era piuttosto alta qui », ha detto Belis. I talebani affermano che nessuno può avvicinarsi all’aeroporto perché la minaccia dell’Isis è alta. I terroristi potrebbero far esplodere autobombe dentro e intorno all’aeroporto per infliggere « il massimo danno. Che si tratti o meno dell’Isis o di qualcos’altro, non è ancora chiaro ».

17h05. Biden nella Situation Room con team sicurezza nazionale

Il presidente americano Joe Biden, che in mattinata da programma avrebbe un bilaterale col premier israeliano Bennett, è ora nella Situation Room della Casa Bianca riunito col suo team della sicurezza nazionale, tra cui il segretario di stato Antony Blinken e il capo del Pentagono Lloyd Austin.

17h05. Emergency: 30 feriti portati da noi, altre 6 vittime già morte all’arrivo

« Nel nostro ospedale portati oltre 30 feriti dalle esplosioni avvenute nei dintorni dell’aeroporto. Altre sei vittime erano già morte all’arrivo ». E’ quanto riferisce Emergency su Twitter.

17h09. Afghanistan, Difesa: nessun italiano coinvolto

Nessun italiano è stato coinvolto nell’esplosione presso l’aeroporto di Kabul. La deflagrazione è avvenuta in un’area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell’operazione Aquila per l’ evacuazione dei cittadini afghani. Lo si apprende dalla Difesa.

17h12. Fonti Difesa Gb: l’attentato a Kabul opera dell’Isis-K

E’ « altamente probabile » che l’attentato all’aeroporto di Kabul sia stato compiuto dall’Isis-K, l’Islamic State della provincia afghana del Khorasan. Lo riferiscono fonti della difesa britannica.

(Tgcom24)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème