L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

La branca di al-Qaeda in Yemen festeggia la vittoria «benedetta» dei talebani in Afghanistan contro «l’Occidente cristiano»

(Roma, 20 agosto 2021). La branca di al-Qaeda in Yemen, nota come Al-Qaeda nella Penisola Arabica (AQAP), si è congratulata con i talebani per essere riusciti a prendere il controllo dell’Afghanistan. Al contempo, l’organizzazione terroristica ha promesso di continuare le proprie campagne militari.

Il messaggio di AQAP è giunto il 18 agosto, a tre giorni di distanza dall’ingresso dei talebani nella capitale afgana, Kabul. Per il gruppo terroristico, si è trattato di una vittoria benedetta, oltre che di un punto di svolta nella storia dei musulmani, che rivela come il jihad e la guerra in generale rappresentino un modo “legale e realistico”, basato sulla legge islamica, per “ripristinare i diritti ed espellere invasori e forze occupanti” dai territori musulmani. A detta di AQAP, la democrazia e il “semplice pacifismo” sono un “miraggio ingannevole, un’ombra fugace, un circolo vizioso” che non portano a nulla.

Secondo quanto raccontato dai residenti di al-Bayda’ e Shabwa, governatorati situati nel centro e nel Sud dello Yemen, i militanti di al-Qaeda, il 15 agosto, hanno celebrato la presa del potere da parte del gruppo islamista in Afghanistan, e hanno sparato fuochi d’artificio e proiettili in aria non appena i talebani sono entrati nel palazzo presidenziale. Nel messaggio del 18 agosto, AQAP ha dichiarato che quanto accaduto nel Paese asiatico rappresenta la prima di una serie di vittorie e l’inizio di “un cambiamento radicale” della nazione verso il progresso e la sovranità, reso possibile dopo che sono state spezzate “le catene della dipendenza e della schiavitù, e ci si è liberati da tiranni e invasori”. “Due decenni di jihad, determinazione e lotta risoluta contro l’Occidente cristiano e le forze globali dell’infedeltà sono culminati nel controllo completo di tutto l’Afghanistan e nella sconfitta degli USA”, ha poi affermato il gruppo terroristico.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème

1 Commentaire

  1. […] Intanto la creatura di Osama Bin Laden mostra segni preoccupanti di risveglio. Nei giorni scorsi Hurras al Din, ultima emanazione qaedista in Siria ha colpito Damasco con un violento attentato uccidendo 19 militari siriani e dimostrando di essere capace di complire al di fuori della regione di Idlib. Parallelamente le autorità indiane hanno detto di aver aumentato la sicurezza negli aeroporti per un possibile attentato proveniente da Al Qaeda. In più in questi giorni Aqap, il braccio yementa dell’organizzazione si è apertamente complimentato coi talebani per il s…. […]

Les commentaires sont fermés.