Obiettivi AstraZeneca e Pfizer: « Chi se li inietta si trasforma in scimpanzé ». Falsi profili e una finta società con sede in Gran Bretagna nascondevano la campagna di screditamento.
Facebook annuncia di aver smantellato un’operazione di disinformazione e screditamento dei vaccini AstraZeneca e Pfizer partita dalla Russia. Tra gli effetti collaterali inventati in articoli costruiti ad hoc c’era anche quello di una « trasformazione dei vaccinati in scimpanzé ».
Il piano sarebbe partito da una società di comunicazione con sede in Gran Bretagna e Russia, Fazze, che aveva il compito di diffondere il più possibile articoli e petizioni fuorvianti su vari forum e reti (tra cui Reddit, Medium, Change.org, Facebook, Instagram), attraverso profili falsi ma anche con l’ingaggio di alcuni influencer.
Sono state alcune delle persone contattate in Francia e Germania a dare l’allarme e denunciare alle piattaforme l’offerta ricevuta. Leo Grasset, divulgatore scientifico con 1,17 milioni di iscritti sul suo canale YouTube ha raccontato che l’indirizzo dell’agenzia londinese che lo ha contattato « è fasullo. Non hanno mai avuto locali lì, è un centro cosmetico. Tutti gli impiegati hanno strani profili Linkedin che sono scomparsi questa mattina. E tutti lavoravano in Russia prima » di Fazze.
Facebook, in conferenza stampa, ha descritto l’operazione come « sciatta » ma pericolosa per il « processo sofisticato » che stava alle spalle di tutto.