L’Iran lancia l’app di incontri «Hamdam» per promuovere i matrimoni islamici

0
433

Simbolica la ricorrenza scelta per la presentazione: l’anniversario del matrimonio tra Ali e la figlia del Profeta

Alla presenza di diversi alti funzionari iraniani, tra cui il presidente del parlamento, Mohammad Baqer Qalibaf, è stata presentata ieri in Iran un’app di incontri denominata “Hamdam” (compagno), che mira a promuovere la tradizione del matrimonio islamico.
“Hamdam” è stata lanciata da un ente culturale affiliato al governo dell’Iran e ha lo scopo di aiutare i più giovani a trovare un partner per “una scelta consapevole” e “un matrimonio sostenibile”. La piattaforma aiuterà i giovani con l’aiuto di metodi scientifici e moderni, ha detto durante la presentazione il presidente del Majlis, Qalibaf. “Anche l’Occidente ha capito di aver perso la famiglia e di dover tornare alla spiritualità”, ha proseguito, sottolineando che la scelta di un coniuge per i giovani dev’essere accompagnata da “razionalità e consapevolezza”. Secondo l’amministratore delegato dell’Istituto culturale Tebyan, che ha sviluppato l’app, sono 13 milioni i giovani single in età da matrimonio nel Paese, su una popolazione di più di 80 milioni di persone.
Simbolica la ricorrenza scelta per la cerimonia di presentazione: si tratta infatti dell’anniversario del matrimonio tra l’imam Ali, cugino e genero di Maometto, e Fatima, figlia del Profeta. La mossa giunge nel quadro delle iniziative del governo iraniano per evitare l’invecchiamento della popolazione, con il Paese che assiste da anni a un calo progressivo delle nascite. Più di metà della popolazione iraniana ha età inferiore ai 35 anni e le relazioni sessuali prima del matrimonio sono illegali. (Nova News)