(Roma, 04 luglio 2021). Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è atterrato a Parigi dove sarà in visita di Stato fino al 6 luglio. Al suo arrivo nella capitale francese, il presidente Mattarella visita il Musée National de la Céramique de Sèvres, accompagnato dalla ministra della Transizione ecologica, Barbara Pompili. Lunedì 5 luglio mattina sarà ricevuto al Palais de l’Elysée dal presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron. Al termine dei colloqui, i due capi di Stato rilasceranno dichiarazioni alla stampa.
Mattarella in Francia: dimostrazione di “piena intesa” tra Italia e Francia
Prende così il via la visita ufficiale di Mattarella in Francia. Si tratta di una visita molto attesa da entrambe le parti, già pensata per lo scorso ottobre ma poi rinviata a causa della pandemia. Questa visita, che durerà tre giorni e si concluderà il 6 luglio, segue inoltre l’incontro tra Mattarella e Macron del maggio 2019 quando ad Amboise e Chambord hanno celebrato insieme il 500mo anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Come indicano fonti del Quirinale, quella che Mattarella avvia oggi è una visita che punta a testimoniare la “piena intesa” e la “cooperazione rafforzata” tra Parigi e Roma, che si è già concretizzata su vari fronti come testimoniato ad esempio dagli accordi sul Next Generation Eu, su altri temi prioritari per l’Ue e su alcuni dossier internazionali. La visita sarà quindi incentrata sui rapporti bilaterali tra Italia e Francia e sulle principali tematiche di attualità per l’Ue. Il Trattato del Quirinale non sarà tuttavia un tema oggetto della visita in quanto la sua predisposizione finale è competenza dei governi di Italia e Francia.
Il programma del presidente
Dopo l’incontro con Macron, il capo dello Stato si recherà poi nella sede dell’Assemblea nazionale di Parigi per incontrare il presidente Richard Ferrand. Seguirà una tappa all’università La Sorbona, dove alle 17 Mattarella pronuncerà un discorso intitolato “Francia, Italia, Europa: il nostro futuro”. La giornata di lunedì si concluderà con un pranzo di Stato all’Eliseo tra Mattarella e Macron.
L’ultima giornata della visita a Parigi, il 6 luglio, si aprirà con l’incontro con la direttrice generale dell’Unesco, Audrey Azoulay, a sua volta ricevuta al Quirinale nel giugno dello scorso anno. Seguirà una cerimonia all’Arco di trionfo, alla presenza del ministro della Giustizia francese Eric Dupond-Moretti, nel corso della quale il presidente deporrà una corona di fiori al monumento del milite ignoto. Mattarella avrà poi un colloquio con la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo; mentre successivamente incontrerà il premier, Jean Castex, e il presidente del Senato, Gerard Larcher. Nel corso della visita il presidente avrà anche un incontro con i rappresentanti della comunità italiana in Francia, che conta circa 460 mila persone, a testimonianza dei profondi legami tra i due popoli.
Redazione. (Nova News)
[…] della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto un messaggio a Papa Francesco: « Santità, atterrato a Parigi per la Visita di Stato che mi accingo a iniziare nella vicina e amica Francia, ho appreso del suo ricovero al Policlinico […]