Ismail Haniyeh in Libano: colloqui tra Hamas e Hezbollah, «uniti in una battaglia decisiva attraverso l’unità dei palestinesi»

0
356

Il capo dell’ufficio politico del movimento palestinese Hamas, Ismail Haniyeh, ha svolto una visita in Libano, il 28 e 29 giugno, durante la quale ha incontrato, tra gli altri, il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. Tra le questioni discusse vi è stata la recente escalation nella Striscia di Gaza.
In effeti, a Beirut, Haniyeh ha discusso con il leader del partito sciita libanese di quanto accaduto tra il 10 e il 21 maggio, quando un’ondata di violenza ha visto scontrarsi le forze israeliane e i gruppi palestinesi, Hamas in primis. In tale quadro, i due interlocutori hanno evidenziato la profondità della loro relazione e il ruolo chiave da essi svolto in quella che è stata definita una “battaglia decisiva”. A tal proposito, per il leader palestinese, Gerusalemme continua a rappresentare il fulcro del conflitto con Israele e “resistere è la scelta strategica per la liberazione”. Quest’ultima, ha aggiunto Haniyeh, potrà essere raggiunta attraverso l’unità dei palestinesi.