L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Tensioni a Gerusalemme, la Jihad islamica: «lanciati 30 razzi contro Israele»

Evacuati Muro del Piano e Knesset. Poche ore prima Hamas aveva posto un ultimatum chiedendo che le autorità israeliane sgomberassero la spianata delle moschee

Saraya Al-Quds, l’ala militare della Jihad islamica, ha rivendicato il lancio di 30 razzi verso Israele. Un suo portavoce ha aggiunto di aver anche sparato un razzo anticarro Kornet contro un « veicolo militare » israeliano che si trovava in prossimità della linea di demarcazione. In Israele è stato confermato il lancio del razzo « che però ha colpito un veicolo civile e non militare ». Il conducente è riuscito a salvarsi. Intanto le autorità israeliane hanno evacuato per precauzione il Muro del Pianto e la Knesset, il Parlamento israeliano, che era riunito in plenaria.

Poche ore prima, dopo le giorni di tensioni e scontri a Gerusalemme, Hamas aveva posto a Israele un ultimatum (scaduto alle 18 locali di lunedì, le 17 in Italia, « per far uscire i suoi soldati e i suoi coloni dalla Moschea Al Aqsa e dal rione di Sheikh Jarrah e di rilasciare chi è stato arrestato in questi giorni ». (Tgcom24)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème