(Roma, 29 aprile 2021). La sicurezza delle truppe sarà una priorità assoluta in ogni fase del percorso e si stanno adottando tutte le misure necessarie per mantenere il personale » in sicurezza.
Le truppe Nato hanno cominciato a lasciare l’Afghanistan: l’annuncio è arrivato con una nota ufficiale. « Gli alleati della Nato hanno deciso a metà aprile di iniziare il ritiro delle forze della missione di supporto – si legge nel comunicato – e questo ritiro è iniziato ».
l ritiro dall’Afghanistan « sarà un processo ordinato e coordinato – si legge nel comunicato -. La sicurezza delle truppe sarà una priorità assoluta in ogni fase del percorso e si stanno adottando tutte le misure necessarie per mantenere il personale » in sicurezza. Perciò non saranno diffusi « dettagli operativi, inclusi i numeri delle truppe o le tempistiche di ciascun Paese ». « Qualsiasi attacco talebano durante il ritiro riceverà una risposta energica. Abbiamo in programma di completare il nostro ritiro entro pochi mesi », conclude la nota ufficiale.
Luigi Di Maio: «L’impegno italiano non si esaurirà»
L’impegno dell’Italia in Afghanistan « non si esaurirà » con il termine della missione Nato, ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, assicurando l’obiettivo di continuare a « monitorare che nei negoziati di pace vengano salvaguardate le conquiste politico-sociali, a partire dai diritti delle minoranze, dei bambini e delle donne ». « Faremo di tutto per far tornare a crescere l’Afghanistan in un futuro democratico e di pace », ha aggiunto.