L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

La Russia espelle 10 diplomatici USA in risposta alle sanzioni. L’ambasciatore « invitato » a tornare a Washington

La Russia ha invitato dieci diplomatici americani a lasciare il Paese. È la risposta di Mosca agli Usa, che ieri a loro volta hanno annunciato l’espulsione di dieci diplomatici russi nell’ambito delle sanzioni per le presunte interferenze russe nelle elezioni americane e gli attacchi hacker a diversi istituzioni e gruppi negli Stati Uniti.

Ma Mosca non si è limitata a questo: ha infatti suggerito all’ambasciatore americano a Mosca, John Sullivan, di rientrare a Washington per « consultazioni dettagliate e serie ». E inserito dieci alti funzionari della presente e delle passate amministrazioni Usa nella lista nera delle persone che non possono entrare nel Paese: fra di loro il direttore dell’Fbi Christopher Wray, la direttrice della Cia Avril Haines, il ministro della Giustizia Merrick Garland e quello della Sicurezza interna (Homeland Security) Alejandro Mayorkas.

Una mossa che alza la posta nel braccio di ferro fra i due Paesi. Mosca continua a valutare in modo « positivo » la proposta di Joe Biden di tenere un vertice russo-americano. « Stiamo studiando i vari aspetti di questa iniziativa »,  ha detto il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, nella conferenza stampa in cui ha annunciato le contromisure alle ultime sanzioni americane. (La Repubblica)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème