L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Jens Stoltenberg: focus con alleati NATO su Afghanistan e Russia. Blinken, è ora di ritirare i nostri soldati

La « futura presenza della Nato in Afghanistan », le « azioni aggressive della Russia in Ucraina e nei dintorni » ed infine i « preparativi per il prossimo vertice della Nato ». Sono i temi oggi in agenda alla riunione in videoconferenza del Consiglio Nord Atlantico a livello dei ministri degli Esteri e della Difesa.

Lo ha annunciato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dando il benvenuto al segretario di Stato Usa Antony Blinken, la cui presenza a Bruxelles insieme al segretario alla Difesa Usa Lloyd J. Austin « dimostra il forte impegno degli Stati Uniti nei confronti della Nato » ed il « nostro legame transatlantico ».

Il norvegese ha poi ricordato che « la Nato è l’unico posto dove il Nord America e l’Europa si incontrano ogni giorno per affrontare le pressanti sfide alla sicurezza ». Sulla Russia Stoltenberg ha ribadito la « preoccupazione » per il « massiccio rafforzamento militare » ai confini dell’Ucraina, chiedendo a Mosca di « porre fine alle provocazioni e ridurre l’escalation ».

Prima della riunione del Consiglio Nord Atlantico Blinken e Austin incontreranno in presenza in formato ristretto i ministri degli Esteri delle Framework Nations (Italia, Germania e Turchia) e del Regno Unito per fare il punto sull’Afghanistan.

« Incontro produttivo con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Insieme abbiamo discusso di Afghanistan e Ucraina. La nostra alleanza è essenziale per raggiungere i nostri obiettivi comuni. Attendiamo con impazienza il prossimo vertice della Nato », scrive su Twitter il segretario di Stato americano.

Al suo arrivo al quartier generale della Nato di Bruxelles, Blinken ha dichiarato: « Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo dati e ora è tempo di riportare le truppe a casa. Biden ne parlerà tra qualche ora negli Usa e io sono qui per lavorare in stretta collaborazione con i nostri alleati ». (ANSA Europe)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème