L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

GB: è morto il principe Filippo, marito della regina Elisabetta

Buckingham Palace ha annunciato che il marito della Regina Elisabetta, il principe Filippo di Edimburgo, è morto all’età di 99 anni. Il consorte della sovrana, che aveva sposato nel 1947, era stato ricoverato in ospedale all’inizio di marzo, ma il 16 era stato dimesso ed era ritornato nella sua residenza al castello di Windsor.

« È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina ha annunciato la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo – si legge in una nota -. Sua Altezza Reale è morta pacificamente questa mattina al Castello di Windsor. Ulteriori annunci saranno dati a tempo debito. La Famiglia Reale si unisce alle persone che nel mondo sono in lutto per la perdita ».

Inossidabile punto di riferimento della corte britannica per decenni, il duca di Edimburgo aveva celebrato a novembre i 73 anni di matrimonio con la quasi 95enne Elisabetta II. Nato a Corfà, in Grecia, il 10 giugno 1921, è scomparso a 2 mesi dal traguardo del compleanno numero 100.

Il nonno dei principi Harry e William si era ritirato dalla vita pubblica e dagli impegni ufficiali nel 2017 e, di recente, di rado è comparso in pubblico. L’ultima volta, prima di essere fotografato all’uscita dalla clinica, risaliva a una cerimonia militare a luglio, a Buckingham Palace. Nel corso del lockdown per il coronavirus in Inghilterra Filippo ha vissuto nel castello di Windsor, a ovest di Londra, insieme alla Regina e una ristretta cerchia di personale e collaboratori. Dalla residenza la monarca ha per mesi assolto da remoto ai propri doveri ufficiali, come gli incontri con i dignitari. Nel frattempo, la coppia ha ricevuto il vaccino contro il Covid-19 all’inizio del mese di gennaio. (TV/Media)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème