Suez: disincagliata la Ever Given, riprende il traffico nel canale. Al-Sisi esulta: «operazione riuscita»

0
312

Liberato il Canale di Suez. Dopo sei giorni di lavoro no stop è stata disincagliata la nave Ever Given che con i suoi 400 metri di lunghezza aveva bloccato il passaggio delle altre navi. Circa 400 le imbarcazioni che si erano messe in coda da martedì scorso.

Aiutati dall’alta marea, i rimorchiatori oggi sono riusciti a disincagliare completamente il bulbo di prua della Ever Given che era ancora bloccato dalla sabbia. Ora sarà trascinata verso il Grande Lago Amaro, un largo bacino al centro del canale dove sarà sottoposta a ispezioni tecniche.

L’ammiraglio Osama Rabie, presidente dell’Authority del Canale di Suez, ha proclamato la ripresa del traffico di navigazione nel canale, ma al momento non si sa ancora quando questo potrà tornare come prima. Si presume comunque, non prima di tre, quattro giorni.

Grande la soddisfazione al Cairo: il presidente egiziano al-Sisi elogia tutti e ne fa motivo d’orgoglio per il proprio Paese. Ma intanto qualcuno comincia a pensare che forse il tema dei trasporti marittimi vada affrontato diversamente. (Tg.la7)