L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Il ministro delle Finanze tedesco propone di istituire Forze armate europee

L’UE deve deve dotarsi di proprie Forze armate, “con una forte legittimazione parlamentare, come oggi la Bundeswehr” in Germania. Tuttavia, non si tratta di una questione “a breve termine”, ma di “un sogno del futuro”. È quanto affermato dal ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano “Frankfurter Allgemeine Zeitung”.

Per l’esponente del Partito socialdemocratico tedesco (SpD), “l’accordo democratico” sul finanziamento e la legittimazione delle operazioni delle Forze armate dell’Unione europea dovrebbero avvenire “negli organismi europei, tra cui certamente il Parlamento europeo. Il ministro delle Finanze tedesco ha, quindi, evidenziato di ritenere uno strumento militare dell’Ue “parte dell’idea di sovranità europea”.

Per il conseguimento di tale obiettivo, ha proseguito Olaf Scholz, si guadagnerebbe molto se nei Consigli dell’Ue “ci si allontanasse dal requisito dell’unanimità e si decidesse a maggioranza in materia di politica estera, nonché in questioni finanziarie e fiscali”. Una decisione a suo parere “a maggioranza qualificata, sarebbe infatti egualmente democratica”. Il ministro delle finanze Scholz è anche candidato della SpD a cancelliere alle elezioni che si terranno in Germania il 26 settembre prossimo. (Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème