Gli Stati Uniti e l’Unione europea lavoreranno in modo coordinato su tanti temi di sicurezza e politica estera perché le alleanze sono vitali e fanno la differenza nella vita dei cittadini. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, nel punto stampa con l’Alto rappresentante dell’Unione europea per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell. “Abbiamo trattato un ampio raggio di temi rilevanti”, su sicurezza e futuro condiviso, ha detto Blinken.
“Ue e Usa sono i partner più vicini. (…). Abbiamo parlato delle nostre preoccupazioni condivise a proposito delle aggressioni della Russia, specie nel suo vicinato, del cambiamento climatico“, dell’importanza di “preservare l’ordine internazionale basato su regole”. Oggi “abbiamo concordato di riprendere il dialogo Ue-Usa sulla Cina, perché sappiamo che se lavoriamo insieme e coordiniamo i nostri approcci possiamo approcciare Pechino in un modo più efficace“, ha spiegato.
“Lavoreremo su tutti i temi e molti altri, sulla sicurezza nazionale e l’agenda di politica estera”. Quindi, ha proseguito Blinken, “sospetto che saremo molto in contatto nelle prossime settimane e mesi”. Il segretario di stato Usa ha quindi ribadito che gli Usa sono “di nuovo impegnati nelle loro alleanze e partnership, perché sono vitali per la politica estera e fanno la differenza nella vita dei cittadini”.
Tra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il segretario di Stato Usa c’è stato un “buono scambio” di opinioni “sulle sfide comuni che dobbiamo affrontare”. Su Twitter, von der Leyen ha spiegato che “l’Ue e gli Usa sono più forti quando uniscono le forze su questioni urgenti come il Covid, le catene di forniture di vaccini o il cambiamento climatico”. Per questo, “continueremo a coordinarci da vicino sulle questioni geopolitiche, dalla Cina alla Russia”, ha aggiunto.
Anche l’Alto rappresentante dell’Unione europea ha sottolineato la comune azione: “abbiamo preso due importanti decisioni: siamo d’accordo nel lanciare il dialogo Ue-Usa sulla Cina come forum di discussione su tutto lo spettro di sfide e opportunità. Continueremo gli incontri a livello di funzionari e di esperti sui temi di resilienza, reciprocità, diritti umani, sicurezza, multilateralismo, e in un’area di impegno con la Cina sul cambiamento climatico”, ha detto Borrell. “Abbiamo anche concordato di sostenere il pieno coinvolgimento degli Usa nelle iniziative di difesa dell’Ue e rafforzare il nostro dialogo su questo”, ha aggiunto. “Oggi apriamo un nuovo capitolo nelle nostre relazioni, marcato da una forte cooperazione sui temi chiave di politica estera e sicurezza. Il nostro incontro conferma che una forte partnership Ue-Usa è cruciale per sostenere i valori democratici, così come la stabilità e la prosperità regionali e globali, e la risoluzione dei conflitti”. (Nova News)