L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Francia-Turchia: Macron mette in guardia dai «tentativi di ingerenze» della Turchia nelle presidenziali 2022

(Roma, 24 marzo 2021). «Le minacce non sono velate», ha detto il presidente francese in un’intervista televisiva a «France 5».

Il presidente francese, Emmanuel Macron, mette in guardia dai “tentativi di ingerenza” della Turchia alle prossime elezioni presidenziali, previste nel 2022. “Le minacce non sono velate”, ha detto Macron in un’intervista trasmessa dall’emittente televisiva trasmessa dall’emittente “France 5” durante un documentario sul presidente turco, Recep Tayyip Erdogan.

“Ho notato dall’inizio dell’anno una volontà da parte di Erdogan di reimpegnarsi nelle relazioni (bilaterali). Voglio credere che sia possibile”, ha detto Macron parlando della distensione diplomatica di questi ultimi tempi tra Parigi e Ankara. Il presidente francese ha negato eventuali “animosità” nei confronti della Turchia. “Ma penso che non si possa riallacciare (una relazione) quando ci sono delle ambiguità”, ha affermato il titolare dell’Eliseo. “Dobbiamo chiarire il posto della Turchia in Europa”, ha detto Macron. Tuttavia, “c’è bisogno di un dialogo con la Turchia, bisogna fare id tutto affinché non volti le spalle all’Europa e non vada verso un maggiore estremismo religioso o scelte geopolitiche negative per noi”, ha detto Macron.

Redazione. (Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème