L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Libia: oggi il governo Dabaiba giura davanti all’Alta Corte a Tobruk

I membri del nuovo governo libico di unità nazionale del premier Abdelhamid Dabaiba si apprestano a prestare giuramento davanti ai membri dell’Alta Corte libica a Tobruk, in Cirenaica, la regione della Libia orientale. Per consentire lo svolgimento della cerimonia in sicurezza, il ministro dell’Interno del governo “ad interim” libico dell’est non riconosciuto della Comunità internazionale, Ibrahim Bushnaf, ha formato per l’occasione una forza che ha il compito di garantire la sicurezza della cerimonia.

Nel decreto, il ministro dell’Interno ha ordinato anche che la forza assicuri e protegga la sessione della Camera dei rappresentanti (il parlamento eletto nel 2014) che si terrà a Tobruk in occasione del giuramento dei ministri. Alla cerimonia saranno presenti sia i deputati libici che hanno votato la fiducia all’esecutivo la scorsa settimana a Sirte (132 parlamentari) che alcuni ambasciatori stranieri.

Il premier del Governo di accordo nazionale (Gna) Fayez al Sarraj consegnerà il potere nelle mani di Dabaiba, domani prima di partire alla volta di Londra. Lo ha riferito il funzionario per i media del Gna Ahmed Onayes parlando all’emittente “Al Saa 24”. Secondo Onayes, Sarraj sarebbe tornato oggi a Tripoli dopo un soggiorno in Italia. Nelle dichiarazioni alla stampa Ahmed Onayes ha spiegato che Sarraj consegnerà il potere al nuovo governo guidato da Dabaiba in una cerimonia ufficiale a Tripoli, indicando che poi lascerà Tripoli per Londra. Onayes ha riferito che il Consiglio presidenziale guidato da Sarraj rilascerà una dichiarazione alla nazione libica annunciando il sostegno alle nuove autorità e alle elezioni del 24 dicembre, evidenziando “gli sforzi più importanti del Consiglio per sostenere la legittimità in Libia”. (Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème