Biden all’Iran: «via le sanzioni solo dopo lo stop all’arricchimento dell’uranio»

1
664

(Roma il 7 febbraio 2021). Dopo la richiesta avanzata dalla Guida Suprema Khamenei, il presidente americano ribadisce che la sua amministrazione non è disposta a togliere le misure punitive imposte da Trump.

Gli Stati Uniti non toglieranno le sanzioni all’Iran fino a che Teheran non avrà rispettato i suoi impegni sul nucleare: lo afferma il presidente americano Joe Biden in un’intervista alla Cbs che come da tradizione andrà in onda in occasione del Super Bowl.

Il presidente americano ha ribadito che la sua amministrazione non è disposta a togliere le sanzioni imposte durante il mandato di Donald Trump per convincere Teheran a tornare al tavolo delle trattative per rinnovare l’accordo sul programma nucleare iraniano.

La risposta del neopresidente Usa segue la richiesta avanzata dalla Repubblica islamica. La Guida Suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, sul suo profilo Twitter ufficiale ha ribadito che se si vuole che « l’Iran torni all’ottemperanza dei suoi obblighi, gli Usa devono revocare tutte le sanzioni » e Teheran deve verificarlo. Solo allora, conclude il tweet, « rientreremo ».

« È l’Iran ad avere diritto a dettare le condizione sul Jcpoa (l’accordo del 2015 sul nucleare iraniano), visto che ha rispettato tutti i suoi impegni, a differenza degli Usa e degli E3 (Francia, Gran Bretagna e Germania, tra i firmatari dell’intesa) che li hanno violati » ha affermato Khamenei.

« Si tratta della decisione finale e irreversibile », ha aggiunto la Guida Suprema in un incontro con i comandanti dell’Aeronautica.riferendosi all’ultimatum lanciato alla nuova amministrazione Biden, « e ha consenso tra tutti i funzionari iraniani ».

Nei giorni scorsi, il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif, aveva invocato una mediazione dell’Ue per coordinare il ritorno simultaneo di Usa e Iran al Jcpoa, bypassando l’impasse creatasi su chi debba compiere il primo passo.

(La Repubblica)