L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Trump lascia la Casa Bianca: «torneremo in qualche forma»

È solo un arrivederci, “torneremo in qualche forma”. Lo ha detto il presidente uscente degli Stati Uniti, Donald Trump, alla cerimonia organizzata alla base militare di Andrews, nel Maryland, nel giorno conclusivo del suo mandato e a poche ore dall’inaugurazione della presidenza di Joe Biden. Nel suo intervento, Trump ha ringraziato in particolare i suoi familiari.

“La gente non ha idea di quanto abbia lavorato sodo la mia famiglia. Avrebbe potuto fare una vita molto più facile, ma hanno fatto semplicemente un lavoro fantastico”. Il presidente uscente ha definito sua moglie Melania “una donna di grande grazia, bellezza e dignità, così popolare tra la gente” e ha espresso un accorato ringraziamento anche al suo capo di gabinetto Mark Meadows. Trump ha quindi augurato “buona fortuna” all’amministrazione Biden e si è rivolto infine alla folla di familiari, amici e collaboratori di fronte a lui. “Siete fantastici. Questo è un grande, grande Paese. È stato mio onore e privilegio essere il vostro presidente. Continuerò a lottare per voi. Continuerò a guardare, ad ascoltare, e vi dico che il futuro di questo Paese non è mai stato migliore. Auguro alla nuova amministrazione grande fortuna e grande successo. Credo che avranno davvero successo. Hanno le basi per fare qualcosa di veramente spettacolare”.

Trump, ha lasciato alla Casa Bianca una nota destinata al suo successore i cui contenuti non sono tuttavia noti. Lo scrive l’emittente “Cnn” citando una fonte ben informata. È tradizione che negli Usa i presidenti a fine incarico lascino un messaggio ai successori, trasmettendo auguri e consigli. In genere, tali note vengono lasciate sul “Resolute desk”, la scrivania dello Studio Ovale, ed è uno dei primi documenti che i nuovi presidenti leggono una volta giunti alla Casa Bianca. Non era affatto scontato che Trump rispettasse la tradizione, dal momento che sarà il primo presidente dal 1869 a oggi a non partecipare alla cerimonia inaugurale del suo successore. (Nova)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème